Un Albergo Diffuso di design realizzato con materiali locali recuperando una antica stalla

Oggi ti voglio parlare di un progetto che ha occupato quasi un anno della mia vita: la realizzazione di un Albergo Diffuso a Lusiana Conco nell’Altopiano di Asiago 7 Comuni.

L’idea di base del progetto è quella di far rivivere al visitatore l’atmosfera dei tempi andati facendolo soggiornare in un ambiente semplice, in grado di evocare antichi lavori, usi e costumi.

Il materiale utilizzato per le pavimentazioni, sono: la pietra Verdello per le parti comuni e il legno di Castagno per le camere. Materiali che ben si adattano per il recupero dell’antica stalla, considerando che il Verdello è una pietra locale e il Castagno proviene dai nostri boschi

All’entrata, ad accoglierti, trovi un particolare recuperato dall’antico pavimento, abbellito da un piano calpestabile in vetro trasparente.

Albergo Diffuso di design

L’antico particolare del pavimento recuperato, è un elemento che ho voluto mantenere perché ha un forte richiamo di come erano le stalle di un tempo. Questo elemento, è ricavato da un massello di pietra, scavato a mano e serviva per tenere pulita la stalla.

Devi immaginare che la stalla, qualche decina di anni fa, rappresentava un vero e proprio luogo di ritrovo dove si svolgeva la vita della famiglia. Alla sera, dopo una giornata di duro lavoro, si era soliti incontrare le persone, ascoltare, dialogare e pregare. Pensa che nei periodi di carnevale venivano organizzate delle vere e proprie feste con tanto di suonatori.

Non vorrei mancare di rispetto alla stalla ma immagina la stalla come i social network di oggi….

Una volta entrato nella stalla ed assaporato questo antico ambiente (appena ne avrò l’occasione pubblicherò anche tutte le foto degli interni per darti un’idea del risultato finale) ti renderai conto di come tutto l’ambiente in realtà emani un fascino d’altri tempi. In alcune camere ad esempio, abbiamo voluto, anziché realizzare i finti rivestimenti che oggi vanno tanto di moda, pulire completamente le antiche pietre delle pareti e fugarle. Poi abbiamo sfruttato una luce a LED per farle risaltare.

albergo_diffuso_asiago

Ormai il lavoro è quasi finito e conto di pubblicare a breve altre foto. A dicembre la struttura sarà comunque operativa e potrai anche visitarla personalmente.

Ti lascio il link dell’Albergo Diffuso: https://www.anticoborgobrunelli.it/

Cecilia

2020-10-23T16:23:03+00:00